Sappiamo che in gravidanza è importante avere una alimentazione variata, che possa apportare nutrienti senza appesantire l’organismo con troppe calorie e soprattutto costituita da cibi leggeri e facili da digerire. Non tutti sanno però quali sono le regole per raggiungere questo obiettivo.
Ecco che ci aiuta il nuovo libro di Fabio Firenzuoli “I colori della salute”: il nuovo motto è “5 porzioni di frutta e verdura al giorno”… e questo già era noto… ma… udite udite! “di 5 colori diversi”.
Ecco, perché è proprio nel colore che si cela la virtù preventiva e terapeutica di molti cibi: i pigmenti, infatti, possiedono proprietà antiossidanti, antitumorali, vasoprotettrici (variabili a seconda del tipo) e per non farsi mancare niente è fondamentale che l’alimentazione sia variata e ricca in frutta e verdura, possibilmente fresca e di stagione.
Infatti, sarebbe sbagliato pensare che assumere una pasticca di vitamina C sia la stessa cosa che gustarsi una profumata aranciata. I costituenti degli alimenti non possono essere “smontati” e non si deve essere indotti a credere che assumere multivitaminici ci esoneri dal curare la nostra dieta, intesa nel senso più vero del termine, come stile di vita.
E uno stile di vita sano può e deve iniziare anche in gravidanza, con effetti benefici su madre e nascituro.