Questo è il libro che tutti i genitori dovrebbero leggere.
Funziona.
Potrei terminare qui, perchè le mie parole hanno già detto tutto, ma sarei troppo sintetica, invece vale la pena spiegare di più.
In questo libro Thomas Gordon riprende i concetti della psicologia umanistica (l’approccio centrato sulla persona, fondato da Carl Rogers), applicandolo alle relazioni tra genitori e figli. Tutti i genitori si chiedono come relazionarsi ai figli in modo efficace, ma pochi ci riescono, in quanto spesso i conflitti vengono vissuti come guerre di potere. Se i genitori impongono il loro volere, i figli vedono frustrati i propri bisogni e nel tempo possono covare risentimento e ribellione. Se i genitori sono troppo accondiscendenti, i figli vincono, ma a quel punto sono i genitori a dover reprimere la loro rabbia verso comportamenti che trovano inaccettabili.
Questo libro (ed il relativo corso) insegnano che anche tra genitori e figli si può trovare una terza via, soddisfacente per entrambi, che è quella della comunicazione empatica. Il metodo Gordon è utile per relazionarsi non solo con gli adolescenti, ma anche con bimbi molto piccoli.