Il viaggio eroico dell’essere genitori è il libro che tutti dovrebbero leggere, non solo i genitori in attesa o chi ha in programma una gravidanza. Non è il solito libro sui primi 1000 giorni (che comprendono la gestazione e i primi due anni del bambino) con le liste di cosa aspettarsi quando si aspetta etc etc. Si tratta di un approccio nuovo e originale alla questione della genitorialità, che abbraccia i problemi pratici e logistici di quello che forse è il più grande cambiamento, quando si passa da due a tre (o più) persone in famiglia.
Si invita a riscoprire l’importanza del villaggio e della rete di appoggio della famiglia che cresce. Questa rete comprende non solo i familiari stretti, ma tutti coloro che possono aiutare, come per esempio dei mentori illuminati (ginecologo, pediatra, etc.) che aiutano a decidere con consapevolezza e non ti buttano in faccia soluzioni precostituite, sulla moda del momento.
Si ribadisce quanto sia importante stare nel qui e ora e godersi il momento, resistendo ai richiami delle sirene della performatività e del consumismo. Il resto può aspettare, e non ha molto senso pensare che davvero possa tornare tutto come prima (corpo, relazioni, lavoro, etc.), ma che si possa trovare un nuovo equilibrio, soddisfacente per tutti. In quei 1000 giorni si mettono le basi per la salute del futuro e si impara che la più grande dote per un genitore è sapersi adattare al cambiamento e alle sfide del momento, senza opporre un’inutile (e faticosa) resistenza.
Diventare genitori è un’occasione irripetibile per affrontare il mondo con la curiosità e le potenzialità del principiante, una pagina bianca su cui scrivere una storia diversa, cercando di liberarsi dalle aspettative sociali e dalle catene del patriarcato, che ci ingabbia in ruoli precostituiti.