Sapevi che il feto sente i sapori? Il liquido amniotico viene deglutito dal feto e contiene le sostanze responsabili del sapore, presenti nel cibo materno. Sembra incredibile, ma l’educazione ad una dieta sana può iniziare già in utero!
Uno studio mette in evidenza che i sapori, imparati durante la vita fetale, possono essere prediletti anche nel bambino e durante la vita adulta. I ricercatori hanno visto che somministrando un cibo amaro alla madre, il feto in utero faceva delle smorfie, che farebbero pensare a un disgusto.
Si capisce quindi, che la prevenzione del diabete, delle patologie cardiovascolari, e dei tumori possa e debba iniziare il più precocemente possibile: un motivo in più per evitare cibi calorici, ma con scarso valore nutrizionale, e prediligere frutta e verdura freschi.
L’educazione alimentare del bambino continua poi con l’allattamento: contrariamente a quanto si crede, nessun cibo è vietato mentre si allatta, anche se è chiaro che alcuni (cavolo, carciofi, aglio) possono rendere il latte un poco più amaro.
Bibliografia
Flavor Learning In Utero and Its Implications for Future Obesity and Diabetes. Trout KK, Wetzel-Effinger L. Curr Diab Rep. 2011 Oct 21
Early flavor learning and its impact on later feeding behavior. Beauchamp GK, Mennella JA. J Pediatr Gastroenterol Nutr. 2009 Mar;48 Suppl 1:S25-30. Review.