Potrei parlarti del mio curriculum prestigioso, dei miei master e della mia esperienza all’estero (se ti va, visita questo link curriculum e pubblicazioni), ma preferisco iniziare a dire di cosa mi occupo e cosa posso fare per te.
Mi sono formata in ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza con la prof.ssa Vincenzina Bruni, un’autorità a livello mondiale. Mi occupo soprattutto di problemi ormonali dall’età fertile alla menopausa, compresi i disturbi della fertilità femminile e il dolore pelvico cronico.
Mi sono appassionata anche allo studio della gravidanza a rischio per problematiche fetali e/o materne. Questa branca si chiama “medicina maternofetale”, che ho approfondito con un anno di studio a Londra (tra il 2004 e il 2005), dove ho conseguito certificazioni prestigiose, quali il Diploma in Advanced Obstetric Ultrasound del Royal College of Obstetricians and Gynecologists e il Diploma in Fetal Medicine della Fetal Medicine Foundation.
Le donne che si rivolgono a me sono soprattutto gestanti, ma non solo. Seguo la persona in tutto il ciclo di vita, dall’infanzia all’età matura. Se verrai da me, spero che troverai un ambiente caldo e accogliente, in cui sentirti a tuo agio nel parlare dei problemi più intimi, senza il timore di essere giudicata.
Nel 2012 mi diplomo Fitoterapeuta (Master universitario con dr Fabio Firenzuoli) con una tesi su “Endometriosi e medicine integrative”, che poi è diventato un libro (che trovate qui). Se hai un problema di salute, cercheremo insieme prima di tutto un rimedio naturale, quando possibile.
Nel 2014 mi diplomo Counsellor secondo l’Approccio centrato sulla persona, che si basa sull’ascolto, sull’empatia e sul non giudizio. Quando vieni da me, anche solo per parlare, sei sempre la benvenuta.
Nel 2023 divento Sessuologa clinica, consulente in sessualità tipica e atipica nel Master in Sessuologia clinica di Giunti Psychometrics, con dr Daniel Giunti. Possiamo affrontare insieme disfunzioni sessuali femminili e di coppia, ad esempio come vaginismo, anorgasmia, calo del desiderio, rapporti penetrativi dolorosi.
Se può interessare, ti racconto che nel 2010 la mia biografia viene pubblicata nella collana “Le protagoniste: le donne che fanno l’Italia” nel volume dedicato a Firenze (autore Carlo Enrico Bazzani, giornalista parlamentare).
Nel 2021 ho partecipato come Ginecologa dell’Associazione CiaoLapo (per il sostegno al lutto perinatale) a Tg2 Medicina33, in una puntata dedicata all’aborto spontaneo precoce.
Nel 2024 sono stata ospite a Tadà, trasmissione di RTV38, per parlare di Endometriosi
Su Instagram, mi occupo di Medicina di genere e di dolore al femminile, in particolare di endometriosi e vulvodinia. Sono stata inserita nella lista dei medici italiani che si occupano di vulvodinia dall’associazione americana National Vulvodynia Association.
Mi appassionano i temi legati al femminismo e alla parità di genere e ho conseguito il certificato “Feminism and Social Justice” della University of California Santa Cruz.
Produco due podcast, Sesso e volentieri (un programma di educazione sessuale) e Endopodcast Endometriosi parliamone.
Mi puoi contattare: per mail a info(chiocchiola)medicinamaternofetale.it
Per appuntamento, chiama l’istituto Futura (in via Cavour 72 Firenze) al numero 055-210455.
In questa intervista, molto personale, parlo della mia filosofia di vita e di lavoro.
Altre interviste sui principali media:
Sono stata intervistata nei seguenti podcast, ascolta la playlist